Il voto utile? Quello che risulta utile a cambiare le cose
23/01/2013 di Alberto Saravalle e Luigi Zingales.

Insieme a Luigi Zingales ho scritto una lettera aperta ai lettori del quotidiano online Linkiesta.
Abbiamo detto chiaro quello che pensiamo: Monti ha ridato credibilità all’Italia sullo scenario internazionale, ma non ha neanche cominciato a rinnovare il sistema Italia. Berlusconi è in campo con una coalizione improbabile che però tallona sempre più da vicino un PD  orfano dell’opportunità-Renzi.
In questo scenario, Fare per fermare il declino si propone come alternativa credibile e convincente per la concretezza delle idee, per il rigore morale, per l’accento posto sugli strumenti efficaci del cambiamento: concorrenza, meritocrazia, liberalizzazioni. E, diciamolo, per la qualità dei candidati.
Insomma: il voto utile è quello che nei fatti risulta utile a cambiare davvero le cose. E tutto il resto è parole. Leggete qui tutta la lettera aperta e, se volete, diffondetela.

Prossimi appuntamenti

Lunedì 20 ottobre Carlo Stagnaro ed io presenteremo Capitalismo di guerra alla Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali 213 a Napoli alle ore 17:00. Dopo i saluti istituzionali del Presidente, Prof. Orazio Abbamonte, il dibattito sarà moderato dal Prof. Francesco Marone, con gli interventi del Prof. Claudio De Vincenti e della Prof.ssa Serena Sileoni.

Video

Il video del mio intervento a Quante Storie su su Rai 3.

I miei canali social