Chi sono
15/01/2013 di Alberto Saravalle.

Alberto Saravalle 1

BIOGRAFIA

Sono nato a Milano il 13 novembre 1956. Studio e insegno diritto ed esercito la professione di avvocato (da quasi trent’anni a Milano e prima negli Stati Uniti e in Francia). Sono professore di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Padova e Partner di BonelliErede, uno dei principali studi legali in Italia, che ho cofondato e di cui sono stato Presidente dal 2007 al 2013.

Dal gennaio 2020 ricopro inoltre il ruolo di consigliere giuridico del Ministro per gli Affari Europei. In precedenza sono stato consigliere del Ministro dell’Industria per gli Affari Legali Internazionali e Finanziari (1988-1992) e ho collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico in tema di Competitività e Funzionamento dei Mercati (2006-2007).

La mia carriera è iniziata nello studio Shearman & Sterling a New York, come Foreign Associate. Quando sono tornato in Italia nel 1986, ho lavorato per l’ENI come assistente del Direttore Affari Legali, con responsabilità per gli affari finanziari, e dal 1990 al 1992 ho nuovamente collaborato con lo studio Shearman & Sterling, nell’ufficio di Parigi.

Nel corso della mia vita ho avuto l’opportunità di studiare in università di eccellenza: dopo essermi laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova, ho conseguito un Master all’Università di Cambridge e uno alla Yale Law School, dove sono stato ammesso con una borsa di studio Fulbright.

Ho scritto libri, relazioni, articoli di diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea, diritto finanziario internazionale ed editoriali per numerose testate italiane ed estere tra cui: Il Corriere della Sera, Repubblica-Affari e Finanza, Il Sole 24 ore, The Wall Street Journal, The Times, Le Monde. Ho anche un blog su Huffington Post Italia.

IL MIO FOCUS PROFESSIONALE

Con impegno e costanza ho lavorato per molti anni con grandi imprese, italiane e internazionali, su complesse questioni societarie.

Mi occupo prevalentemente di questioni societarie e finanziarie, in particolare di operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni e del mercato dei capitali. Ho anche sviluppato una expertise nel settore dei beni artistici e culturali, specie con profili internazionali.

Come professore di Diritto dell’Unione Europea ho a lungo studiato le problematiche dell’Europa. Attualmente, oltre a insegnare Diritto dell’Unione europea, tengo un corso sulla storia (e crisi) dell’Unione economica e monetaria.

I MIEI INTERESSI E IMPEGNI NELLA SOCIETA’ CIVILE

Ho sempre nutrito un forte interesse per le questioni di politica estera, anche in virtù delle mie competenze come internazionalista. Sono stato fellow della Foreign Policy Association di New York.

Ho collaborato con il Centro Peres per la pace Italia, una Onlus che si propone di favorire il processo di pace in Medio Oriente promuovendo la cooperazione socio-economica e la reciproca collaborazione nel campo civile, sociale, culturale, economico, scientifico e medico-sanitario.

Infine, resta il mio impegno all’interno nella società civile e nelle istituzioni culturali. Faccio parte del Consiglio di Amministrazione di Reset Dialogues on Civilizations e della Fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino); sono un componente dell’Advisory Board Major Donors del FAI; ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Società per le Belle Arti e Esposizione Permanente, storica istituzione culturale di Milano; e tra il 2014 e il 2018 sono stato Presidente del Festival Dino Ciani, che per molti anni ha portato a Cortina d’Ampezzo grandi interpreti del panorama musicale classico internazionale.

Scarica il mio cv