4 febbraio: a Roma per discutere di crescita
29/01/2013 di Alberto Saravalle.

La mia agenda dei prossimi giorni si sta rapidamente riempiendo: dibattiti pubblici, incontri  televisivi ed eventi privati gentilmente organizzati da amici.
 Voglio segnalare da subito un appuntamento per il 4 febbraio, a Roma: la presentazione del Manuale Liberare l’Italia, con le proposte dell’Istituto Bruno Leoni di cui parla oggi Danilo Taino sul Corriere della Sera: «Il dato più impressionante è che nel periodo 1996-2012 l’Italiaha avuto tassi di crescita sistematicamente inferiori alla media (della Ue) di circa 0,8 punti percentuali all’anno», nell’ultimo quinquennio addirittura dell’1,2% inferiori. Nel primo decennio degli anni Duemila, nel mondo solo Haiti ha fatto peggio per quel che riguarda la crescita.
In chiusura, Taino ricorda che l’Istituto  dà un voto — da uno, il minimo, a cinque, il massimo — ai programmi dei partiti, sempre secondo il punto di vista liberale  e con riferimento alla «Agenda Draghi» Ecco i risultati: Pd, Pdl, Ingroia e Pirati, 1,5; Movimento Cinque Stelle, 2; Lista Monti, 3; Fare per fermare il declino, 4.
Nel corso dell’incontro di Roma discuterò con Renato Brunetta (PdL), Stefano Fassina (PD) e Marco Simoni (lista Monti). Sarà, ne sono certo, molto interessante.

Prossimi appuntamenti

Letture Cafoscarine di Diritto e Società: Presentazione del libro State and Enterprise. Legal Issues in the Global Market, a cura di Maria Rosaria Mauro e Federico Pernazza, Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, Aula M Baratto, Venezia, 20 giugno 2024, ore 17:00

I miei tweet

Seguimi su Facebook